Penultima gara del Trofeo Italia Storico e del Trofeo Italia Classico a Magione e come sempre grande “messe” di soddisfazioni per la Pascucci Racing Team. La gioia principale la regala il partenopeo Francesco Fasolino che con la Citroen Saxo Vts si aggiudica il Trofeo Italia Classico 2023. Fasolino fatica più del previsto per arrivare all’agognato successo. Mentre in testa veleggia la Citroen Saxo RS Plus 1600 di Paolo Furlanis, il napoletano deve vedersela con le Citroen di Alessandro Malavolta e Paolo Frullini e le Peugeot 106 di “Waltercar” e Pierluigi Calzuola. A metà gara colpo di scena con “Waltercar” costretto a fermarsi con una gomma dechappata.

La 106 è in posizione pericolosa e si decide di fare entrare la Safety Car che imbriglia il gruppo per un paio di giri. Al nuovo via Furlanis allunga di nuovo, mentre dietro capita di tutto: Frullini perde velocità ed arretra alle spalle di Fasolino e Malavolta, mentre Calzuola è costretto a riprendere la via dei box per noie meccaniche. Dopo questi colpi di scena la situazione si stabilizza: Furlanis va a vincere davanti a Fasolino e Malavolta, che viene anche penalizzato. Per Francesco è la certezza matematica della conquista del TIC 2023 e della coppa di classe RS 1600.

La Pascucci Racing Team si fa ben valere anche nella gara del TIC Oltre 1600, con l’ex-Comandante della Polstrada di Orvieto Stefano Spagnoli. Nonostante problemi elettrici in qualifica, Stefano non demorde e compie una gara molto regolare con la sua Alfa Romeo 155 RS Plus 2000. Alla fine arrivano il decimo posto assoluto e la vittoria di classe, nonché il secondo posto nella classifica del Trofeo Spartaco Dini riservato ai possessori di vetture Alfa Romeo. Nel Trofeo Italia Storico Oltre 1600, altre grandi soddisfazioni per il team orvietano, grazie al ternano “Si Mon” con la Ford Sierra Sapphire ed al team manager Enrico Pascucci in gara con la fida Peugeot 205 Gti rossa e nera.

Mentre in testa si invola la mostruosa Mercedes 190 DTM di Mauro Simoncini, “Si Mon” si consolida in seconda posizione assoluta guidando con maestria la sua Ford. Pascucci invece anima un bel duello con la R5 GT Turbo di Gianni De Francesco, un confronto che ricorda molto le vecchie bagarre del Civt dei primi anni Novanta sul vecchio tracciato “corto” di Magione. Alla fine Pascucci ha la meglio e si invola verso un terzo posto assoluto da applausi, alle spalle di un “Si Mon” autore di una performance davvero eccellente.

Il ternano infatti riesce a completare la corsa a pieni giri, unico a non subire il doppiaggio per mano della “belva” di Simoncini. Anche Stefano Materassi si rende protagonista di un’ottima gara con la sua Fiat Ritmo 130 TC: senza compiere errori, conquista il sesto posto assoluto ed intasca la coppa di classe J1 A2000 del 4.Raggruppamento con una gara d’anticipo. Ora per la Pascucci Racing Team è il momento di concentrarsi per la gara di casa, la Cronoscalata della Castellana in programma a metà Ottobre; dopodiché si affileranno di nuovo le armi per la finale del Trofeo Italia Storico e del Trofeo Italia Classico in programma a Magione il 5 Novembre…

Lunedì 2 ottobre 2023